Se uno dei due gatti domina l’altro e non lo fa mangiare
Conoscete anche voi questo problema? Avete due gatti, che mangiano in maniera completamente diversa. Per esempio uno mangia in più tappe e a piccole porzioni, l’altro ingurgita tutto alla velocità della luce e poi ruba anche il cibo all’altro. Oppure avete il problema di un gatto che deve prendere le medicine ma avete paura che le prenda anche l’altro gatto.
Oppure avete due gatti e uno si deve mettere a dieta per cui non può e deve mangiare il cibo dell’altro gatto. Io avevo questi problemi tutti insieme. Due gatti, di cui uno ciccione e con problemi di calcoli di strutive di qualche anno fa. Il gatto grosso, Bizet, é anche il più dominante dei due e quindi per anni mi sono trovata costretta a far mangiare l’altro gatto, Matisse, in un’altra stanza. Si aggiunge il problema che Matisse mangia delle porzioni minuscole ogni volta, e chiede di mangiare a più riprese, sempre con l’altro gatto che gli si mette alle calcagna.
Dire che ero stressata era dire poco. Nel frattempo un mese fa ho deciso di far passare Bizet ad un’alimentazione BARF e ad una dieta, per cui ora é ancora più importante che non mangi i resti del cibo di Matisse (che mangia quasi solo esclusivamente crocchette).
Non ci crederete ma ho trovato LA SOLUZIONE! Si tratta di una mangiatoia automatica che si apre SOLO a Matisse ed é collegata al suo chip. Il gatto quindi deve essere microchippato, oppure nella confezione viene anche dato un ciondolino che può essere utilizzato come chip se lo si mette al collo del gatto.
Matisse ci ha messo un paio di giorni a capirne il funzionamento, ho usato il programma di training che abitua l’animale pian piano a non avere paura del coperchio che si apre, e nello stesso tempo Bizet ha capito che é inutile provarci, il coperchio non si apre. La velocità con cui il coperchio si chiude é regolabile, e devo ammettere di aver risolto il mio grande problema. Il prezzo non é bassissimo e le batterie non sono comprese nella confezione, ma il tempo che ho guadagnato é molto, ma é soprattutto la tranquillità nel sapere che Matisse mangia tranquillo e Bizet segue la sua dieta a farmi dire con certezza che é un investimento che ne vale assolutamente la pena.
La mangiatoia si chiama Surefeed Microchip Alimentatore Automatico per Animali .
Per chi compra dalla Germania (dove costa di meno) il link é questo.
A me dispiace solo di non aver saputo prima dell’esistenza di un attrezzo così geniale. Se siete contenti del mio consiglio, comprate la mangiatoia utilizzando il link che ho inserito, mi supporterete nello scrivere questo blog con informazioni interessanti per voi.
ciao ottima idea. però ti faccio una domanda: quando esce il cibo per Matisse, Bizet non va a rubarglielo?
Ottima domanda e scusa se ti rispondo cosi tardi ma ero sul cammino di Santiago!
Dunque si Bizet andava effettivamente a rubarglielo (purtroppo Bizet non c’é più) e infatti avevamo usato come strategia di mettere questo apparecchio in una scatola grande di cartone, una specie di casetta, dove ci riusciva ad entrare solo un gatto. Sennò effettivamente lui aspettava che Matisse andasse a mangiare, e poi infilava la testa lui facendo inceppare il meccanismo. Ora abbiamo lo stesso problema col cane, ma abbiamo risolto mettendo la mangiatoia automatica che lui usa Comunque molto volentieri durante il giorno e di notte, su un soppalco dove il cane non riesce ad arrivare.