Ciao sono Ruth! La mia missione è portare più persone possibili a comprendere ciò che gli animali sono in grado di comunicarci, semplicemente imparando ad ascoltarli.
Sono nata a Frascati nel 1973. Ho trascorso i primi 6 anni della mia vita a Merano, in Alto Adige, dove ho imparato la lingua tedesca; da lì poi mi sono trasferita a Roma.
A 20 anni sono andata a vivere e a studiare a Berlino, presso la cui Università mi sono laureata in scienze naturali. Ho lavorato come biologa presso una multinazionale; ho fondato una mia azienda, CASE a BERLINO, nella quale e per la quale ho lavorato vari anni, grazie anche alle competenze di social media e content manager acquisite nel corso degli anni.
Ho lasciato anche questa attività perché la mia passione più grande sono sempre stati gli animali.
Ho quindi deciso di fare il grande salto, e nel 2019 ho conseguito la certificazione di consulente della relazione felina (università digitale SGD) e nel 2022 di educatrice cinofila Thinkdog con approccio cognitivo.
Questo significa che non mi limito ad addestrare il cane insegnandogli i comandi o spiegando al cliente come fare, ma faccio crescere il binomio essere umano -cane in una relazione più profonda e duratura attraverso un metodo che si basa non sul come ma sul perché un cane si comporta in un certo modo.
Attraverso la conoscenza approfondita dell’animale, dei suoi bisogni e delle sue motivazioni, e attraverso un viaggio che va spesso a coinvolgere anche la sfera più intima del/della cliente, si raggiungono risultati strabilianti.
Alla fine del percorso cane e persona si capiscono senza bisogno di troppe parole o bocconcini e si dà inizio ad una relazione molto profonda che durerà tutta la vita. Io stessa ho un gatto, Matisse, e da Ottobre 2020 anche una Golden Retriever, Luna, compagna di vita e spesso aiutante durante gli incontri con i cani più timidi.
Sono madre di tre figli fantastici, Leone (nato nel 2003), Florenz (nato nel 2005) e Alice (nata nel 2007).
Mi appassionano i cammini di Santiago, il trekking col cane, amo lo yoga e la cucina vegetale e adoro viaggiare e cantare col mio coro pop specializzato in canzoni degli anni 80 e 90.
Vivo a Berlino ma ormai già da diverso tempo faccio la spola tra la capitale tedesca e l’Italia, quindi non esitare a contattarmi dovunque tu sia: attraverso le consulenze online non solo riesco a seguire molti clienti, ma spesso si dà una reale possibilità che io mi trovi in Italia (spesso Roma).